COMPOSKE – Progetto
L’obiettivo del progetto è di sviluppare una tecnologia di produzione e conseguentemente dei prodotti capaci di sostituire nei segmenti di tunnel prefabbricati l’armatura tradizionale in acciaio con barre in GFRP (Glass Fiber Reinforced Plastic: plastica rinforzata con fibra di vetro). Questi elementi sono utilizzati per il rivestimento delle gallerie scavate con la macchina TBM (Tunnel Boring Machine), e l’uso di GFRP in essi può consentire numerosi vantaggi, legati principalmente agli aspetti della durabilità.
La soluzione proposta da ATP: segmenti di tunnel (conci) armati con fibra di vetro è particolarmente adatta per le parti di tunnel che devono essere eventualmente rimosse (per la realizzazione di by-pass, nicchie di sicurezza antincendio, allargamento tunnel esistenti). I conci in GFRP, infatti, possono essere facilmente rimossi, in quanto la loro bassa resistenza al taglio permette alla TBM di attraversarli facilmente a differenza dell’acciaio (nel caso dell’acciaio è necessario prima rimuovere tali elementi e poi consentire alla TBM di passare).
Tale soluzione è inoltre fortemente adeguata in presenza di rischio da corrosione per il rinforzo ordinario ed anche quando vi sono problemi elettro-magnetici: situazioni presenti negli ambienti gallerie; infatti nei conci con calcestruzzo armato in acciaio tra gli aspetti più critici vi sono il copriferro e la formazione di un quadro fessurativo importante.
L’innovazione offerta dal progetto COMPOSKE è quella di creare un prodotto innovativo nello scenario mondiale, capace di risolvere molte delle difficoltà incontrate dall’armatura tradizionale in acciaio.
Questo progetto ha ricevuto il finanziamento n° 672267 dall’Unione Europea per il programma di ricerca ed innovazione Horizon 2020.
|